Il Caribbean Poker è una variante del famoso gioco, molto in uso nei casinò e soprattutto nei casinò online. Questo presenta alcuni aspetti del tutto simili al gioco del Poker (in generale), ma presenta altresì delle caratteristiche originali come ad esempio la possibilità di vincere un Jackpot Progressivo. Nel Caribbean Poker il giocatore gioca contro il croupier, perciò non c'è mai concorrenza tra i giocatori al tavolo e la possibilità di successo è perciò più elevata. A questo fattore vanno aggiunte anche le alte percentuali di payout offerte dai casinò online.
Regole e Svolgimento del Caribbean Poker
Nel Caribbean Poker, Per iniziare a giocare è necessario effettuare una puntata: ottengono le carte soltanto i giocatori che all'inizio del turno hanno puntato. Sui casino online e in special modo nelle versioni software del Caribbean Poker per singolo giocatore, il gioco parte dal momento in cui si effettua la puntata stessa.
Una volta effettuata la puntata, vengono distribuite 5 carte al giocatore e 5 carte al banco (di cui una scoperta e quattro coperte). Il giocatore a questo punto può decidere se continuare il gioco (rilanciare) in base alle sue carte e alla carta del banco scoperta. Se il giocatore decide di rilanciare, si prosegue in questo modo:
- Se il banco non possiede almeno un Re, un Asso o un punteggio superiore, il gioco non procede e il giocatore vince una quota pari alla sua puntata.
- Nel caso contrario, il gioco procede e si determina il punteggio più alto tra quello del giocatore e quello del banco in base alle regole tradizionali del poker. Nel caso vinca il giocatore, questi otterrà una vincita calcolata come segue:
puntata iniziale + rilancio moltiplicato per il valore del punteggio in base alle regole del Caribbean Poker
Ad esempio, se la puntata iniziale è 1 euro, il rilancio di 2€ e vinco con una sola carta alta, vincerò una quota di 1 a 1 per la puntata iniziale, mentre il rilancio mi sarà semplicemente restituito (es. gioco 1+ 2, vinco 4 in tutto). Se invece ottengo almeno una coppia, vincerò una quota di 1 a 1 per la puntata iniziale e un'altra di 1 a 1 per il rilancio, per un totale di 6€ (1+1 , 2+2). Il moltiplicatore per la quota del rilancio è fissata da una tabella di gioco prefissata.
Il Jackpot Progressivo del Caribbean Poker
Il Caribbean Poker presenta la grande caratteristica del jackpot progressivo. Infatti, oltre alla puntata ordinaria, ad inizio partita il giocatore può effettuare una scommessa parallela al fine di partecipare al gioco del jackpot progressivo. In pratica, oltre alla sfida con il banco, il giocatore del Caribbean Poker può scommettere sul valore delle proprie carte che potranno essere premiate in base al punteggio ottenuto e ad una scala di valori predefinita che parte solitamente dal colore. Se il giocatore effettua un punteggio di Scala Reale, vincerà il jackpot progressivo, che nel Caribbean Poker è solitamente molto alto.